Pet-Therapy: Progetto la Culla di Jack
Terapia psicologica con il cane per bambini con disabilità
Il progetto si rivolge a bambini dai 0 ai 6 anni con pluridisabilità o problemi nella sfera psico-affettiva e autismo. Consiste in un intervento abilitativo, riabilitativo ed emotivo mediante l’interazione spontanea tra animali domestici e l’uso di materiali naturali.
- l’ambiente dove si svolge la terapia è naturale, sereno, non medicalizzato e di per sé stimolante.
- Gli animali sono lasciati liberi di dare spazio ad una vera interazione spontanea fra animali ed individuo.
- Ogni progetto è personalizzato a seconda della patologia,dell’età, della terapia.
Obiettivi del progetto
- rilassamento e benessere globale
- stimolazione motoria attiva e passiva
- stimolazione comunicativa ( verbale e non verbale)
- stimolazione multisensoriale attiva e passiva
- stimolazione delle capacità cognitive e manuali attraverso esperienze pratiche
- stimolazione cognitiva.
Nel progetto si prevede la presenza del cavallo , l’animale diventa “una culla” dove il bambino può percepire il suo respiro, la morbidezza del pelo e sfruttare il movimento naturale del cavallo (inoltre il movimento del cavallo stimola in maniera passiva diversi muscoli).In questo progetto il cavallo si sostiuisce ad “ un piano ” e diventa una culla dove il bambino può sentire le emozioni e dove vengono inseriti i materiali naturali .
Il metodo di intervento riabilitativo e psicoaffettivo naturale e globale, nasce dalla convinzione che sia possibile avvicinare gli animali alle persone con problemi traendone un giovamento psicofisico.
La persona viene accolta in un ambiente “domestico” non ospedaliero e la situazione serena e stimolante contribuisce a farla sentire a proprio agio, generando un rapporto di fiducia con l’operatore.