Le realtà del mondo della Pet-Therapy sono esplose negli ultimi anni a seguito di un forte interesse dei media.
La maggiore attenzione è sicuramente una buona notizia ma ha avutola sgradevole conseguenza di una sempre maggiore attenzione ad avere visibilità a scapito di tutto: dalla qualità delle attività allo sfruttamento intensivo degli animali-collaboratori, fino all’uso stesso delle persone.
Sembra un paradosso, ma nel settore no profit vi sono una gran quantità di realtà che hanno come interesse proprio il ritorno economico e il benessere degli animali impiegati diventa addirittura un fastidioso impiccio.
Grandi animali che vengono portati in spazi angusti,con temperature insostenibili, esposti in fiere e luoghi affollati, usati come strumenti (vere e proprie macchine da lavoro) per la soddisfazione del proprio ego/portafogli.
Fienile Animato Onlus ha scelto di preservare sempre il benessere degli animali, anche quando è difficile spiegarne i motivi.
Per noi gli animali sono prima che collaboratori, appartenenti alle nostre famiglie.
La loro partecipazione alle attività è un privilegio del quale non bisogna mai abusarne e non assoggettabile a orari e luoghi di lavoro incompatibili con il loro benessere. Vanno tutelati sotto l’aspetto fisico ed emotivo ed è inconcepibile che siano utilizzati come produttori ore/pet-therapy.
E’ una scelta che ha un costo: bisogna anche saper dire di no, e apparentemente scontentare i richiedenti.
Ma sappiamo che assecondare richieste di sfruttamento non sarebbe coerente con l’Etica lavorativa che abbiamo adottato. Sappiamo che ci sarà sempre qualcuno disposto a regalare il benessere del proprio animale per una foto, qualche Euro e anche pochi minuti di “gloria”, ma di una cosa potete starne certi: non sarà mai il Fienile Animato Onlus.
Info@fienileanimto.ita