Fienile Animato Onlus propone attività di Pet-Therapy e Pet-Education con l’obiettivo di offrire reali momenti di benessere a bimbi, adulti e anziani.
Troppo spesso confusa con semplici attività cinofile, l’Associazione si propone di diffondere e spiegare l’approccio fondato sulla libera scelta degli animali-collaboratori nelle attività e sulla Competenza degli operatori.
Non è solo una questione legata a certificazioni ma dei contenuti stessi proposti, senza Consapoevolezza o senso di responsabilità da pseudo operatori raccogliticci e improvvisati.
Basti pensare che gran parte delle attività non rispettano protocolli veterinari (confondendoli con la semplice profilassi del cane di casa), e così si assiste a animali che passano le giornate in campetti cinofili (veri e propri incubatori di problematiche veterinarie) e poi occasionalmente trasportati in reparti ospedalieri critici.
Serve un grande impegno,perché l’immaginario collettivo dell’ “animale che cura”, dimentica, semplicisticamente, che la semplice presenza di un animale, per quanto benefica, non è magicamente miracolosa e che pensarla così significa sminuire la vera efficacia delle pratiche di IAA.
I “sorrisi” di circostanza o dissociazione, ad esempio, vengono confusi con serenità, il gioco con la terapia, il passatempo con la professionalità e così via, rafforzando l’idea(in particolare nelle categorie sanitarie) che il tutto si risolva in una animazione senza reali effetti.
Bisogna quindi fare un grande sforzo per raccontare, e soprattutto mettere in pratica, una “buona Pet-Therapy”, fondata su oggettivi parametri (per quanto spesso difficilmente misurabili) e presentata da persone competenti e qualificate.
Si ringrazia, per l’immagine, il Dr. Luca Caputo e la sua sensibilità.