Il progetto del Fienile Animato Onlus, attivo dal 2017 presso l’ASST Santi Paolo e Carlo di Milano, presso il reparto Day Hospital psichiatrico del San Carlo Borromeo di Milano ha subito un impatto straordinario conle restrizioni dovute alla Pandemia Covid19.
Le inevitabili restrizioni sanitarie (per molti aspetti tuttora persistenti) hanno impedito la normale attività di Pet-Therapy, così come la conoscevamo pre-pandemia.
Queste nuove norme sanitarie hanno però permesso la realizzazione di un protocollo sanitario ideato dall’Associazione, unico in Italia, che ha garantito il servizio attraverso la modalità a distanza e che ha permesso di non aver mai dovuto interrompere alcuna attività assistita con gli animali.
Tutto questo rappresenta una risorsa preziosa, proprio in occasione dei distanziamenti sociali e delle inevitabili privazioni emozionali che per tutti, specialmente per gli ospiti in psichiatria, sono stati tanto pervasivi.
Un progetto che ha richiesto energie straordinarie, un attento affiatamento con l’équipe medica ed educativa e l’impegno degli adolescenti e adulti partecipanti alle attività.
Tutto questo rappresenta un consistente accumulo di esperienza e affinamento di un approccio benefico che resta a disposizione dell’équipe anche al di fuori del caso specificio della pandemia ancora in essere e costantemente adottato quando si rende necessario.