I risultati sono stati raccolti durante le attività di Pet-Therapy in pediatria e riguardano 40 casi tra i due e gli 11 anni, durante le attività in ospedale inziate a dicembre 2015 e terminate a giugno 2017 con il protocollo di lavoro presso La Casa Pediatrica dell’ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Il protocollo di lavoro ideato e realizzato dalla Dr.ssa Beatrice Garzotto, psicologa, che si è avvalsa di una équipe qualificata e con forti competenze nelle IAA ha dimostrato che avere un cane al proprio fianco, aiuta i bimbi a ridurre lo stres dei prelievi.
Il protocollo di lavoro attuato dai collaboratori dell’équipe del Fienile Animato Onlus hanno analizzato parametri come la frequenza cardiaca, frequenza respiratoria, ossigenazione del sangue e hanno verificato oggettivi vantaggi conseguenti alla presenza dei cani in reparto.
A goderne i maggiori vantaggi sono le fasce di età più piccole, dove la maggior consolabilità è stata evidenziata in oltre l’80% dei casi presi in esame.
Le attività del progetto sono state realizzate già secondo le Linee Guida nazionali, con una équipe specializzata e certificata e seguendo un protocolo veterinario appositamente creato:
A settembre l’équipe inizierà un nuovo progetto a Milano presso il Day hospital psichiatrico dell’Ospedale San carlo Borromeo di Milano (ASST Santi Paolo e Carlo).
info@fienileanimato.it