Lavoro sul recupero dello spazio intimo sessuale delle donne con tumore al seno e alle ovaie attraverso un progetto di Equine Assisted Therapy
Da 10 anni svolgiamo progetti di Equine Assisted therapy rivolti a donne con tumore al seno e alle ovaie con l’obiettivo di Autoregolare il Sistema nervoso durante l’esperienza del cancro, diventare nuovamente confidenti con il proprio nuovo corpo e i cambiamenti psicologici.
Per ottenere questo risultato è utile integrare anche la parte intima e sessuale, profondamente ferita e modificata dai farmaci impiegati nelle cure alla malattia e dagli interventi chirurgici, a questo si aggiungono le emozioni come la rabbia e la paura che interferiscono e bloccano alcune parti del corpo come, per esempio, il pavimento pelvico.
E’ attraverso le esperienze e il lavoro di supporto psicologico con i cavalli che è possibile far sperimentare al proprio sistema nervoso nuove esperienze “Coerenti” e “Complete”.
Il contatto con i cavalli aiuta a incrementare la consapevolezza corporea: mente, cuore, stomaco e parti intime si rilassano gradualmente percependo sensazioni di supporto e di non-giudizio.
Gli incontri si svolgono all’interno di un branco di cavalli in libertà (non è richiesta esperenza di discipline equestri e non vi è la messa in sella) vivendo momenti di autentica e spontanea connessione sperimentando un tocco riparatore.
Sono anche previsti momenti di “condivisione in cerchio” includendo nel “cerchio” il gruppo di cavalli e dei cani.
Approcci adottati:
Supporto Psicologico
Somatic Experiencing®
Body oriented trauma treatment
Pratica di Mindifullness corporea
Dr.ssa Beatrice Garzotto, psicologa