Fienile Animato Onlus realizza, in stretta sinergia con l’équipe medica e educativa, il progetto di Pet-Therapy presso i reparti Day Hospital psichiatrico e psichiatria dell’Ospedale San Carlo Borromeo di Milano.
Il progetto è attivo dal 2017 e si è via via arricchito di esperienze che lo hanno integrato nelle attività proposte agli adolescenti e adulti che frequentano i reparti ospedalieri.
Grazie a una èquipe formata e specializzata è stato possibile accedere al servizio, che ricordiamo è sostenuto dall’Associazione senza alcun costo pubblico, anche durante tutta la lunga fase emergenziale acuta della pandemica Covid19.
Un servizio erogato a distanza, secondo un protocollo unico in Italia, ideato e realizzato appositamente dall’Associazione, che ha rappresentato uno strumento fondamentale a disposizione dei beneficiari e dell’équipe ospedaliera stessa.
Poter essere presenti in ospedale, anche quando le strutture sanitarie erano off limits per le ovvie motivazioni sanitarie è sicuramente un modello unico che ha richiesto molte energie e competenze.
Prima del Covid, si iimmaginava la Pet-Therapy solo con la presenza mentre ora sappiamo che si può fare, in condizioni necessarie,con una ottima efficacia attraverso l’On-line.
Info@fienileanimato.it
WP 366.1013074