Il 2020/2021 è stata indicata come ultimo ciclo di formazione per diventare operatori di Interventi Assistiti con gli Animali con Fienile Animato Onlus con i corsi di formazione confromi alle Linee Guida nazionali.
“L’idea, nel 2016, era quella di offrire una formazione qualificata e distintiva che si fondasse sull’approccio adottato nelle Attività dell’Associazione e sviluppato sin dal 2001 nelle Attività di ogni giorno.
Sono stati anni di grande crescita caratterizzata da percorsi formativi che hanno certificato Coadiutori del cane, del Gatto e Coniglio, del Cavallo, e Referenti/Responsabili di progetto in IAA.
In questi anni abbiamo accompagnato molti corsisti in percorsi personali e professionlali che rappresnetano un modello interessante e caratteristico nella Pet-Therapy con risultati che pensiamo adeguati.
Oggi tuttavia riscontriamo una forte apatia nell’approccio alla formazione, una mancanza di quella curiosità volitiva necessaria alla conoscenza e fatichiamo a trovare corsisti con la giusta voglia di approfondire con consapevolezza l’enorme impegno che le IAA richiedono.
La formazione si è frammentata in percorsi spesso confusi e non compatibili con la nostra idea di Lavoro e Conoscenza.
Il nostro obiettivo era, sin dall’inzio, la diffusione di un approccio che riteniamo molto efficace verso gli utenti e la formazione di operatori molto competenti con cui collaborare nelle Attività. Possiamo quindi ritenerci molto soddisfatti delle équipes costituite che hanno permesso la realizzazione di Attività di reale beneficio offrendo i servizi perfino durante l’emergenza Covid19, a distanza secondo un protocollo sanitario apposito.
Oggi tuttavia la competizione si è spostata su variabili incompatibili con i Valori che richiediamo, facendo passare in secondo piano (quando non dimenticandoli del tutto)  i contenuti e l’approfondimento che ricerchiamo negli operatori e questo non ci permette più di ricercare la qualità e le competenze che abbiamo sempre considerato indispensabili per rientrare tra i nostri operatori.
Abbiamo così scelto di terminare, con la formazione 2020/2021, la formazione di nuovi operatori Fienile Animato Onlus concentrando le energie in percorsi, a nostro avviso, più efficaci e qualificanti e valorizzando tutto il buon lavoro già fatto.
A ottobre 2020 si apre quindi l’ultimo ciclo di 16 operatori (8 coadiutori del cane  e 8 referenti/responsabili) che rappresenteranno gli ultimi operatori formati con le specifiche qualitative richieste per poter accedere alle collaborazioni con Fienile Animato Onlus e che tanti ottimi risultati garantiscono ogni giorno.
Info@fienileanimato.it
Whatsapp 3661013074