Gli Interventi Assistiti con gli animali rappresentano una interessante opportunità di co-terapia.
Recentemente l’aumentata sensibilità verso gli animali ha favorito la percezione di questa opportunità, tuttavia spesso si conosce solo superficialmente queste co.terapie.
Si pensa banalmente che la sola presenza di un animale possieda magici poteri curativi confondendo il benessere proiettato con l’effettivo beneficio terapeutico.
La Pet-Therapy è una relazione a tre: operatore (in équipe multidisciplinare), animale (cane, gatto,coniglio,cavallo o asino) e beneficiario (bimbi,adolescenti,adulti o anziani).
Non esiste una supremazia tra l’uomo e l’animale (o viceversa)ma una alleanza formidabile che si realizza tra la professionalità umana e la collaborazione degli animali.
Realizzare progetti di Pet-Therapy (o Pet-Education nelle scuole) richiede un chiaro equilibrio tra uomo e animali con al centro gli obiettivi (progettuali) concordati in favore dei beneficiari.
E’ necessario che chi vuole avere progetti di Pet-Therapy impari a conoscere e distinguere alcune variabili:
1- I progetti validi sono proposti da équipe multidisciplinari complete
2- Le Attività non sono semplice animazione cinofila (esercizi cinofili) ma progetti proposti da équipes formate alle Persona( psicologi,educatori professionali, neuropsicomotricisti,insegnanti,etc).
3- Una buona attività ha un costo proporzionato considerando che gli animali comportano costi per il loro benessere, le persone devono formarsi e le équipes devono essere certificate.
Info@fienileanimato.it 366.1013074