Tra gli obiettivi che si possono realizzare con le attività di Pet-education nelle scuole, le èquipes del Fienile Animato Onlus includono i fattori scatenanti del fenomeno generalmente conosciuto del bullismo.
Questo è possibile grazie a due fattori determinanti: la professionalità degli operatori e i contenuti educativi dei progetti.
Per il primo, in particolare, la proposta dell’Associazione è sempre quella di persone qualificate e formate alla Persona: insegnanti, educatori, psicologi e figure che dispongano degli strumenti utili a proporre progetti qualificati.
Operatori conformi alle Linee Guida nazionali, certificati e presenti realmente nelle attività, come da direttive e formati dopo il corretto percorso individuato.
Anche i contenuti devono essere studiati e proposti in modo adeguato, con obiettivi che mirino al riconoscimento dell’altro, alle emozioni e al rispetto.
Il bullismo è un fenomeno che puà e deve essere prevenuto, e solo grazie alla professionalità delle persone formate e selezionate è possibile farlo in modo serio e incisivo.
Va precisato che le attività in questo ambito non possono esere proposte da educatori cinofili che non dispongono delle competenze adatte e che limitano le proposte a semplici momenti di animazione cinofila ludica/ricreativa.
Insomma, andare oltre la notizia (tanto di modo oggi) per centrare l’obiettivo educativo e formativo.
L’associazione propone progetti in Lombardia, Piemonte e Valle d’Aosta.
info@fienileanimato.it