Si chiama Fienile Animato Onlus e progetta e realizza Interventi Assistiti con gli Animali.
Recentemente costituita in associazione autonoma, Fienile Animato esiste già dal 2004 traendo ispirazione dall’approccio adottato dalla sua Presidente, la Dr.ssa Beatrice Garzotto,psicologa esperta in IAA.
La particolarità dell’Associazione è che ha sviluppato dei programmi di recupero dedicato a cani che hanno avuto una prima esperienza di vita di abbandono.
Oliver, ad esempio, un dolcissimo e sensibile setter inglese, è stato utilizzato (il termine utilizzo è sicuramente quello più rappresentativo) da cacciatori e poi abbandonato da un dirupo.
Miracolosamente salvato, dopo un lungo viaggio dalla Campania è arrivato nell’isola felice del Fienile Animato dove ha trovato una nuova esperienza di vita collaborando in ospedale e presso il Centro.
Anche Circe, femmina di setter, dopo una vita come fattrice in Lombardia,probabilmente privata di una socialità, ha trovato il proprio spazio lavorando con i bimbi con pluridisabilità.
Anche Rouge, setter di cacciatori,arriva dalla Sardegna,con una disabilità alla zampa posteriore,con un carattere generoso e uno sguardo magnetico ha partecipato a progetti con la disabilità e nelle scuole.
Anche Ulisse,ritrovato abbandonato nei pressi del Centro giovanissimo, si è “candidato” a entrare nell’Equipe e porta oggi il proprio apporto in ospedale e nelle attività al Centro.
Queste possibilità sono state possibili grazie all’approccio adottato fondato sulla Relazione e sulla Connessione senza un addestramento specifico a comandi sviluppato dal Centro.
Info@fienileanimato.it