Sarà presto attivo in Valle d’Aosta, a poco più di un’ora di auto da Milano, il Retret Center del Fienile Animato Onlus, ideato per essere a “IMPATTO AMBIENTALE ZERO”.
Il principio è di creare uno spazio di benessere nel quale gli animali liberi coesistano in un ambiente naturale che viva in modo autonomo con un consumo ambientale quanto più prossimo allo zero.
Il microsistema economico pone al centro il benessere animale e i benefici alle persone in un circolo virtuoso che concilia Pet e Equine Therapy e pensiero green.
La scelta del posto ha privilegiato terreni incolti ripristinando opere in disuso con l’obiettivo di mantenere una corretta manutenzione della montagna.
I cavalli vivono liberi nei prati, scalzi, alimentandosi in modo naturale e viene adottata una filiera a km 0. Per ottimizzare le risorse idriche (grazie alla presenza di numerosi ruscelli e torrenti) si è scelto di destinare questi ultimi all’irrigazione del verde, riservando le fonti di acqua potabile al solo abbeveramento degli animali.
L’approccio stesso adottato nelle Attività si concilia con la Natura grazie all’adozione del metodo spontaneo fondato sulla relazione emotiva ispirato dal lavoro della Dr.ssa Beatrice Garzotto, psicologa.
Per la realizzazione del centro sono stati scelti solo materiali naturali, con l’apporto della manodopera locale sin dalla progettazione fino alla realizzazione finale, al fine di sostenere l’economia del posto.
Lo spazio è arricchito dalla micro-coltivazione di orti e erbe aromatiche, auto-fertilizzati per i quali sono adottate tecniche di coltivazione biologica e godendo delle ricchezze del posto: il sole, l’acqua dei ruscelli, il lavoro locale.
La finalità sarà duplice: l’impio in percorsi progettuali all’interno delle attività stesse e la commercializzazione in mini-gruppo di acquisto per il sostegno delle attività di natura filantropica.
Le attività al coperto si svolgono in una Yurta (la tenda mongola, abitazione dei popoli nomadi) che riceverà corrente da pannelli solari e riscaldamento da una stufa alimentata dalla legna ricavata dal bosco stesso.
Gli altri “ingredienti” che compongono il benessere globale che potranno vivere le persone, sono il vento (sempre presente a raffrescare le giornate estive), gli animali selvatici che condividono lo spazio, il cielo blu libero da inquinamento.
Le attività sono rivolte a persone che vivono (o hanno vissuto) l’esperienza del tumore (su di se o con propri cari) e professionisti in ambito sanitario e dell’emergenza che sentono il bisogno di ritrovare sé stessi.
I progetti sono fortemente personalizzati.
Per informazioni:
info@fienileanimato.it 366.1013074