Lavorare con gli animali negli Interventi Assistiti con gli Animali è un privilegio che si costruisce in anni di lavoro, impegno, sacrificio economico ma soprattutto emotivo.
Si collabora con animali che ci accompagnano e poi ci lasciano (nostro malgrado) sostituiti da nuovi compagni di vita e lavorativi segnando i momenti più difficili e più belli in un percorso personale e professionale unico.
E’ un privilegio non comprensibile a chi non vive questo mondo così complicato, professionalmente esigente e al tempo stesso svalutato e superficialmente approcciato da chi non ne conosce la portata e superficialmente lo pensa come un semplice svago.
Questa è un’attività che si intraprende con la consapevolezza che si vive in un equilibrio costantemente instabile, influenzato da mille fattori esterni,spesso non all’altezza della purezza e ingenuità degli animali che pure, ci donano “filtrando” le piccolezze umane.
Loro ci adorano, desiderano stare con noi (anche quando si “va al lavoro”), fanno salti di gioia quando ci si avvicina alla porta per uscire per una nuova giornata e pazientemente ci accompagnano fino alla sera, quando sul divano di casa si godono il meritato riposo.
E impossibile ridurre questa relazione uomo-animale in IAA a freddi concetti sintetici: come è impossibile ridurre in parole un rapporto fatto di sguardi, profumi, linguaggio non verbale, fino ad arrivare a “sentirsi” senza neppure vedersi, con la sola presenza.
E’ una ricchezza fatta di passione,coinvolgimento, motivazione e tanta fatica che, tuttavia, ci sembra sempre poca cosa rispetto alla disponibilità dimostrata dai nostri collaboratori, sempre pronti a mettere tutto sé stessi nel momento in cui sono chiamati alla partecipazione, attori determinanti in attività umane.
Una ricchezza fatta di soddisfazioni incomprensibili ai molti, un lavoro che tutti dicono di sognare, ma che alla prova dei fatti pone ostacoli così duri da superare che solo pochi ci riescono realmente e in modo assoluto e continuativo.
E più si approfondisce,più si scopre la potenzialità che gli animali ci donano e condividono con noi, completamente assorbiti dalla ricchezza emotiva che vivono assieme ai loro “umani” in una relazione che costituisce il vero valore di questo lavoro.